Log In
per i professionisti

Cardionam

Guida Prodotti: Benessere cardiovascolare

Per suggerimenti/richieste
consumer@named.it

Informazioni

INDICAZIONI: Cardionam® è un integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato, Carciofo, Banaba, Niacina, Vitamina B6, Vitamina B12, Acido folico e Coenzima Q10. La Monacolina K del Riso rosso fermentato contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. L’effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 10 mg di Monacolina K da Riso rosso fermentato.
MODALITÀ D'USO: si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno preferibilmente la sera dopo il pasto.
CONFEZIONI DISPONIBILI: 30 compresse in blister.
CONTROINDICAZIONI: non note.
AVVERTENZE: vedi confezione.

Curiosità

Carciofo: l’estratto di Carciofo favorisce le funzioni del fegato. Esplica anche un effetto antiossidante importante per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Riso rosso fermentato: si ottiene dalla fermentazione del comune riso, la quale avviene ad opera di un particolare lievito, chiamato Monascus purpureus o lievito rosso. Durante la propria attività fermentativa, questo lievito si arricchisce di un gruppo di sostanze denominate monacoline. L’assunzione di 10 mg al giorno di Monacolina K, da Riso rosso fermentato, contribuisce a mantenere nella norma i livelli ematici di colesterolo.

Banaba: l'estratto di Banaba tit. in acido corosolico è utile per favorire le funzioni digestive e la regolarità del transito intestinale.

Coenzima Q10: è una molecola organica che partecipa alle reazioni di ossido-riduzione.

Vitamina B6, Vitamina B12 e Acido folico: contribuiscono al normale metabolismo dell’omocisteina.

IL COLESTEROLO
Il colesterolo è una molecola liposolubile presente nel corpo umano e svolge importanti funzioni:
• è un componente essenziale delle membrane cellulari e della guaina mielinica che avvolge le cellule nervose;
• interviene nella produzione di importanti ormoni (es. quelli sessuali);
• regola, con le proteine, lo scambio di sostanze messaggere a livello della membrana cellulare;
• è precursore della vitamina D (indispensabile per regolare il metabolismo del calcio e mantenere in buono stato ossa e denti);
• è uno dei precursori degli acidi biliari necessari per la digestione dei grassi.
Il colesterolo, essenziale per tutte queste attività vitali, proviene da due fonti distinte: il fegato (colesterolo endogeno) e gli alimenti (colesterolo esogeno). Gli alimenti maggiormente ricchi in colesterolo sono: carne rossa, pesce, burro e molti altri cibi di derivazione animale, anche l’eccesso di carboidrati concorre ad alzare i livelli di colesterolo nell’organismo.

IL PROBLEMA
Sebbene il colesterolo sia essenziale per il nostro organismo, diventa un pericolo per la salute del sistema cardiovascolare quando i suoi livelli nel sangue superano, per un tempo prolungato, determinati valori. Si parla, in questo caso, di “ipercolesterolemia”. Tra le cause dell’ipercolesterolemia vi sono l’ereditarietà, gli errati stili di vita (fumo, scarsa attività motoria, eccesso di alcool, etc.) ed un’alimentazione troppo ricca di colesterolo, grassi saturi e carboidrati. È dunque indispensabile mantenere i valori di colesterolo “buono” (HDL) e “cattivo” (LDL) sotto controllo. Il rischio cardiovascolare, in realtà, non è legato esclusivamente ai livelli di colesterolo nel sangue ma è determinato anche dal rapporto tra colesterolo totale e HDL; questo rapporto, chiamato appunto “indice di rischio cardiovascolare”, deve essere inferiore a 5 per l’uomo ed a 4,5 per la donna. Inoltre, anche l’aumento di omocisteina nel sangue è considerato un fattore di rischio cardiovascolare.

LA RISPOSTA NATURALE
Il controllo dell'ipercolesterolemia deve partire da una dieta attenta (limitata in alimenti ricchi di colesterolo, grassi saturi e carboidrati) e dallo svolgimento di una moderata attività fisica; spesso, però, il corretto stile di vita da solo non è sufficiente a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Da diversi anni si parla di come alcune sostanze vegetali possano essere d’aiuto in questi casi.

Cardionam è un integratore alimentare a base di: Monacolina K, utile per il mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue, grazie alla dose giornaliera di 10 mg; Carciofo che favorisce il metabolismo dei lipidi e svolge un'azione antiossidante; Vitamina B6, B12 e Acido Folico per il normale metabolismo dell'omocisteina.

Per conoscere impieghi e indicazioni circa la corretta assunzione del prodotto, in relazione alla composizione e alla costituzione personale, ci si può rivolgere al proprio medico o farmacista di fiducia. Per ulteriori approfondimenti si può far riferimento a fonti informative accreditate come pubblicazioni scientifiche, bibliografie tematiche, etc.

Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E’ pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o farmacista.