Contenuti

Anti age

Ruolo del DHA nell’alimentazione anti-aging

Tra i 10 più importanti fattori chiave del processo di invecchiamento assume un ruolo sempre più significativo l’infiammazione. La stessa rivista internazionale Magazine Time ebbe a dedicare a questo problema una copertina, definendola come “the secret killer”…

Infatti alla base di gran parte delle patologie tipiche dell’epoca attuale c’è l’enorme aumento da un lato dei processi infiammatori, dall’altro di quelli neurodegenerativi. E’ noto come i processi degenerativi causati dalla produzione eccessiva di sostanze infiammatorie, siano alla base delle patologie cardiocircolatorie, tumorali, osteoarticolari e neurodegenerative.

In tutti questi casi gli acidi grassi Omega-3 hanno dimostrato di poter svolgere un ruolo terapeutico fondamentale. Anche se tale eccesso di molecole infiammatorie dipende da numerosi fattori nutrizionali: il rapporto sbilanciato tra grassi saturi e insaturi da un lato, e quello ancora più squilibrato tra Omega-6 e Omega-3 all’interno degli insaturi, gioca un ruolo certamente decisivo.

Attualmente il rapporto tra Omega-6 e Omega-3 è assai squilibrato: negli Stati Uniti, secondo i dati della FDA, si parla di un rapporto medio di 25:1, mentre in Europa siamo intorno ai 17:1.
Anche se le fonti alimentari sono importanti, non più del 5% della quantità ingerita come fonte alimentare può essere effettivamente assorbita a livello intestinale. Inoltre questa assimilazione è ancora più carente negli anziani, nei diabetici, negli ipertesi e nelle persone affette da patologie neurodegenerative.

Proprio per questa ragione è oggi stabilita l’utilità di una integrazione diretta degli Omega-3 effettivamente biodisponibili, grazie ai molteplici vantaggi sulla salute e quindi stante la possibilità di espletare un fattivo ruolo nell’allungamento dell’aspettativa di vita.

Leggi l'articolo completo in formato .pdf

home page / anti age

Named S.p.A.
P.IVA 00908310964
Via Lega Lombarda 33 - 20855 Lesmo (MB)
Tel. (+39) 039.69.85.01
Fax (+39) 039.69.85.030

Sito realizzato da Eurobusiness | privacy & legal

youtube rss twitter facebook