Log In
per i professionisti

Markofruct®

Guida Prodotti: Salute stomaco e intestino

Per suggerimenti/richieste
consumer@named.it

Informazioni

INDICAZIONI: integratore alimentare a base di FruttoOligosaccaridi che favoriscono l’equilibrio della fl ora batterica intestinale e Camomilla che favorisce la funzionalità digestiva, la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas; svolge, inoltre, un’azione emolliente e lenitiva.
MODALITÀ D'USO: 2 misurini sciolti in una tazza d’acqua calda, 2 volte al dì, preferibilmente la mattina e sera lontano dai pasti.
CONFEZIONI DISPONIBILI: confezioni da 100 g e da 200 g (contengono 1 misurino dosatore da 8 g).
CONTROINDICAZIONI: non note.
AVVERTENZE: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose massima giornaliera consigliata. Non disperdere nell’ambiente dopo l’uso.
Dopo l’apertura conservare in un contenitore chiuso e in luogo fresco ed asciutto.

Curiosità

LA DISBIOSI

La disbiosi intestinale può essere definita come un insieme di disturbi funzionali gastro-enterici che possono evolvere, coinvolgendo organi ed apparati distanti dal colon. Dal punto di vista della Medicina Funzionale è possibile classificare la disbiosi in:

Disbiosi fermentativa, interessa principalmente lo stomaco e l’intestino tenue ed è causata da un’alimentazione troppo ricca in carboidrati. I sintomi principali sono: cattiva digestione, gonfiore addominale, meteorismo e flatulenza.

Disbiosi putrefattiva, interessa principalmente il colon ed è causata da un’alimentazione troppo ricca di proteine. Il sintomo principale è la stipsi. Ci sono inoltre vari livelli di gravità delle disbiosi:

Disbiosi lieve, è causata da un’alterazione del delicato equilibrio intestinale. I sintomi possono essere stipsi, gonfiore addominale, disturbo da colon irritabile.

Disbiosi medio-grave, si ha un aumento della permeabilità della mucosa. È causata dall’uso di antibiotici, chemioterapici e lassativi.

Disbiosi grave, si comincia ad evidenziare alterazione della funzionalità epatica, pancreatica e delle vie biliari. Nel trattamento della disbiosi spesso vengono utilizzati i prebiotici. I prebiotici sono sostanze che fungono da nutrimento per i batteri utili. Una volta arrivati nell’intestino crasso vengono trasformati dai batteri in acidi grassi a catena corta, i quali, provocano un abbassamento del pH intestinale riducendo la crescita dei batteri patogeni. I prebiotici sono inoltre in grado di stimolare la crescita dei bifidobatteri e la produzione di butirrato, sostanza energetica per le cellule del colon.

I FruttoOligosaccaridi sono dei carboidrati non digeribili. I FruttoOligosaccaridi presenti in Markofruct, hanno le seguenti caratteristiche:  
•sono indigeribili.
•sono nutrimento specifico per i “batteri buoni”.
•agiscono, come prebiotici, favorendo l’equilibrio della flora intestinale

La Camomilla è tradizionalmente nota per le sue proprietà antispasmodiche, digestive, calmanti, carminative, toniche, eupeptiche ed emmenagoghe. È utile per calmare gli spasmi dello stomaco e dell’intestino e grazie alle sue proprietà rilassanti ha azione benefica sulla muscolatura liscia dell’apparato digerente. Viene usata inoltre in caso di cattiva digestione, disturbi gastrici, meteorismo, nervosismo.

Per conoscere impieghi e indicazioni circa la corretta assunzione del prodotto, in relazione alla composizione e alla costituzione personale, ci si può rivolgere al proprio medico o farmacista di fiducia. Per ulteriori approfondimenti si può far riferimento a fonti informative accreditate come pubblicazioni scientifiche, bibliografie tematiche, etc.

Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E’ pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o farmacista.