Log In
per i professionisti

Promensil® Silhouette

Guida Prodotti: Salute donna

Per suggerimenti/richieste
consumer@named.it

Informazioni

INDICAZIONI: Integratore alimentare a base di Trifoglio rosso tit. in Isoflavoni utile per le donne in menopausa, con estratto di Tè Verde.
MODALITÀ D'USO: 1 compressa al giorno, al pasto principale, da deglutire con acqua.
CONFEZIONI DISPONIBILI: 30 compresse in blister.
CONTROINDICAZIONI: non note.
AVVERTENZE: vedi confezione.

Curiosità

Perimenopausa: il termine perimenopausa si riferisce al periodo antecedente la menopausa durante il quale la durata del ciclo ed il flusso mestruale possono significativamente variare. Un sintomo comune di questo periodo sono le vampate di calore, che molte donne descrivono come improvvise e molto violente. Altri sintomi comuni in questa fase sono: abbondante sudorazione notturna, sonno irregolare e sbalzi di umore.

Menopausa: la menopausa si manifesta, in ogni donna, con sintomi differenti. Per alcune donne, la menopausa è graduale e quasi inavvertibile, per altre è costellata da seri disturbi.

Il termine menopausa indica letteralmente l’ultimo ciclo mestruale; in realtà si parla di menopausa quando una donna non ha ciclo mestruale per dodici mesi consecutivi. La graduale diminuzione della produzione di estrogeni, in questo periodo, è semplicemente una naturale evoluzione dal periodo fertile a un nuovo momento della vita.

Per la maggior parte delle donne, la menopausa si manifesta tra i 45 e i 55 anni, con una media intorno ai 51 anni. I livelli di estrogeni svolgono un importante ruolo nella vita di una donna. Essi aumentano dalla pubertà fino all’età fertile, da questo momento aumentano e diminuiscono ritmicamente seguendo il ciclo mestruale; hanno il picco massimo durante la gravidanza in seguito diminuiscono con la menopausa.

La diminuzione dei livelli di estrogeni in menopausa può comportare l’insorgenza di questi disturbi: vampate di calore, sudorazione notturna, sbalzi d’umore e irritabilità, riduzione della libido, insonnia, mal di testa, secchezza vaginale, perdita di concentrazione.

Molte donne sono inoltre inconsapevoli del fatto che la diminuzione dei livelli di estrogeni può determinare problematiche meno evidenti ma più pericolose: osteoporosi, ipercolesterolemia e dislipidemie.

Come trattare i sintomi menopausali:

1. Modificare il proprio stile di vita: – limitare l’uso di caffè e alcool – non eccedere nell’assunzione di cibi piccanti – fare esercizio fisico – ritagliarsi ogni giorno momenti di relax

2. Assumere uno dei prodotti della linea Promensil®, un complemento alimentare giornaliero di alta qualità.

Domande frequenti

1. Per cosa è indicato Promensil® Silhouette?
Promensil® Siluhette aiuta la donna a sentirsi meglio in menopausa, grazie alla presenza del Trifoglio rosso.

2. Che cosa contiene Promensil® Silhouette?
Ogni compressa contiene 4 Isoflavoni (Genisteina, Daidzeina, Formononetina e Biocanina) pari a 40 mg, ottenuti dal Trifoglio rosso, e un estratto concentrato di Tè Verde, ricco in catechine.

3. Qual è il ruolo dell’estratto di Tè Verde in Promensil® Silhouette?
Un altro problema che spesso interessa le donne in menopausa è un significativo aumento della massa grassa, causato da variazioni metaboliche che provocano un rallentamento del metabolismo con conseguente diminuzione della massa magra a favore di un aumento della massa grassa, localizzata soprattutto a livello di addome, fianchi, e glutei. Non sempre seguire un regime dietetico è sufficiente, occorre quindi intervenire efficacemente cercando di stimolare il metabolismo facendo anche attività fisica per aumentare la “spesa energetica”, attivando la termogenesi. Stimolare la termogenesi significa offrire “carburante” alla cellula che, lavorando, produce calorie e brucia i grassi. L’estratto di Tè Verde, grazie al contenuto in catechine, favorisce l’equilibrio del peso corporeo. Il Tè Verde ha, inoltre, note proprietà antiossidanti, importanti per contrastare i radicali liberi.

4. Dopo quanto tempo è possibile vedere i benefici di Promensil® Silhouette?
Dopo 3/8 settimane di assunzione.

5. Qual è la differenza tra i prodotti a base di Isoflavoni da Trifoglio rosso e quelli a base di Isoflavoni di soia?
Il Trifoglio rosso e la soia, entrambi legumi, appartengono alla stessa famiglia botanica; la differenza principale è che il Trifoglio rosso contiene 4 Isoflavoni attivi mentre la soia ne contiene soltanto 2.

Per conoscere impieghi e indicazioni circa la corretta assunzione del prodotto, in relazione alla composizione e alla costituzione personale, ci si può rivolgere al proprio medico o farmacista di fiducia. Per ulteriori approfondimenti si può far riferimento a fonti informative accreditate come pubblicazioni scientifiche, bibliografie tematiche, etc.

Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E’ pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o farmacista.