Log In
per i professionisti

AR-Superox

Guida Prodotti: Antiaging

Per suggerimenti/richieste
consumer@named.it

Informazioni

INDICAZIONI: integratore alimentare a base di Vitamine, Sali Minerali ed estratti vegetali di Uva e di Polygonum cuspidatum. La Vitamina E, la Vitamina C, lo Zinco, l’Uva (semi) e il Polygonum cuspidatum contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
MODALITÀ D'USO: si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno.
CONFEZIONI DISPONIBILI: 30 compresse in blistex
CONTROINDICAZIONI: non note.
AVVERTENZE: vedi confezione. 

Curiosità

Carotenoidi: noti per la capacità biochimica di legare ed eliminare i radicali liberi, alcuni sono anche precursori di molecole importanti, per es. la Vitamina A deriva dal betacarotene. 

Polygonum cuspidatum: sono note da lungo tempo le virtù di questa pianta come sostegno antiossidante e come supporto alla regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Tra le proprietà del Polygonum va citata anche l’azione come tonico per sostenere di situazioni di stanchezza fisica e mentale. 

Proantocianidine: polifenoli o flavonoidi a lunga catena, contenuti ad esempio nei semi d’uva, noti soprattutto per l’azione antiossidante. 

Vitamina A: contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, al mantenimento di una pelle normale e al mantenimento della capacità visiva normale. Interviene, inoltre, nel processo di specializzazione delle cellule. 

Vitamina E: contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Vitamina C: apportata dalla Rosa canina, nota per le sue proprietà antiossidanti, contribuisce tra l’altro al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. 

Rame: contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario e nervoso. 

Zinco: contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Interviene, inoltre, nel processo di divisione cellulare ed è utile come cofattore per il funzionamento di molti enzimi che regolano e accelerano vari processi biochimici coinvolti nel metabolismo. 

Selenio: contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Radicali liberi ed invecchiamento cellulare.
Ogni giorno, le nostre cellule subiscono circa diecimila “attacchi” ossidanti, ad opera dei radicali liberi prodotti dall’organismo, soprattutto quando è sottoposto ad un’attività molto intensa.
I radicali liberi sono molecole altamente reattive ed instabili, che per questo si attaccano e deteriorano le biomolecole delle cellule (proteine, lipidi, carboidrati e DNA); numerosi studi hanno confermato che l’eccesso di radicali liberi è una delle principali cause dell’invecchiamento cellulare che ha ripercussioni sull’intero organismo.
I radicali liberi vengono normalmente eliminati dal fisiologico sistema antiossidante, se però si rompe l’equilibrio tra produzione ed eliminazione si verifica uno stato di stress ossidativo.
Numerosi fattori o situazioni della vita quotidiana possono favorire lo stress ossidativo: errata alimentazione, alcool, fumo, farmaci di sintesi chimica, inquinamento, radiazioni a bassa frequenza e microonde, malattie infettive, infiammazioni, esposizione ai raggi solari, stress fisico e psichico, depressione ed ansia.
In questi casi l’aumento degli attacchi ossidanti può superare le capacità difensive e diventa perciò importante sostenere queste funzioni dell’organismo per evitare danni alle cellule e al DNA.
Inoltre, con l’avanzare dell’età, il sistema antiossidante dell’organismo diventa meno efficiente, poichè in sovraccarico, causando il calo delle capacità di difesa. In presenza di stress ossidativo si possono verificare fenomeni quali: indebolimento delle difese immunitarie; comparsa di rughe e macchie cutanee, aumento di rischio cardiovascolare e di patologie neurodegenerative.
Il primo passo per mantenersi ogni giorno attivi ed efficienti, infatti, è proteggere efficacemente le cellule dall’attacco dei radicali liberi, cercando di condurre uno stile di vita sano ed equilibrato.
AR-Superox è stato appositamente formulato con Vitamina E, Vitamina C e Zinco che proteggono le cellule dallo stress ossidativo, ed estratti di Uva e Polygonum che agiscono come antiossidanti. La Vitamina C, inoltre, insieme allo Zinco favorisce anche la fisiologica funzionalità del sistema immunitario.

Per conoscere impieghi e indicazioni circa la corretta assunzione del prodotto, in relazione alla composizione e alla costituzione personale, ci si può rivolgere al proprio medico o farmacista di fiducia. Per ulteriori approfondimenti si può far riferimento a fonti informative accreditate come pubblicazioni scientifiche, bibliografie tematiche, etc.

Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E’ pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o farmacista.